Banner Antichi Mestieri

L'operazione Antichi Mestieri per nuovi imprenditori, rivolta a disoccupati e/o inoccupati in possesso del diploma di scuola superiore (per la figura di Tecnico), è finanziata con i fondi POR FSE Sardegna 2007/2013: prevede la realizzazione di attività formative in aula e di stage presso botteghe/imprese artigiane nonché servizi di consulenza e accompagnamento, diretta a favorire l'inserimento lavorativo e la creazione d'impresa nell'ambito dei mestieri tradizionali di qualità  a rischio di estinzione.

L'Agenzia Formativa "Istituto Tecnico Agrario Duca degli Abruzzi" di Elmas ha partecipato al Bando regionale con il Progetto "Giovani imprenditori agricoli per la promozione del settore vitivinicolo", in parternariato con 8 Aziende vitivinicole e 9 Comuni del territorio del Parteolla e dell'area vasta di Cagliari.

Il progetto è stato valutato come meritevole di finanziamento (determinazione R.A.S .3795/150 FP del 28.01.2011) e inserito in graduatoria all'ottavo posto su 29 progetti finanziati.

Il percorso formativo della durata di 800h (150h in aula presso l'Agenzia Formativa + 650h in stage presso le Aziende vitivinicole) è finalizzato al conseguimento della Qualifica professionale di II livello di Tecnico delle attività  di conduzione del vigneto e di gestione della cantina.

Descrizione della Figura Professionale: il corso mira a formare una figura professionale con competenze di carattere generale e competenze tecnico-professionali spendibili nel contesto produttivo vitivinicolo regionale. Il Tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina, si occupa sia della conduzione del vigneto, ovvero gestisce tutte le operazioni colturali (lavorazione del terreno, potatura delle viti, concimazione e difesa colturale), sia della gestione della cantina (fermentazioni in rosso e in bianco, gestione del freddo nella fermentazione, uso dei lieviti e additivi nella fermentazione, travasi, cure al vino, ecc); possiede inoltre capacità  di base per la manutenzione dell'impianto.

Il Corso si è svolto  in un arco temporale di 13 mesi, a partire dal mese di settembre 2011.

Di seguito i documenti informativi.

  1. Presentazione
  2. Locandina

L'esame di ammissione al corsosi è tenuto il 29 agosto 2011.

Ulteriori informazioni su Antichi Mestieri: Sistema Informativo del Lavoro della Regione Sardegna , alla voce Formazione.

Joomla templates by a4joomla