Clicca sul banner per le info
CLICCA SUL BANNER PER LE INFO

Indice articoli

Logo MIUR Logo UE
Logo USR Sardegna
Logo Eccellenza & Transizione

"Percorso di valorizzazione delle Eccellenze per l'orientamento e la Transizione verso le facoltà scientifiche"

Il Progetto

Nell'ambito del vasto programma varato dal MIUR, in applicazione dell'art. 2 della L. 1/2007, finalizzato a incentivare le eccellenze, valorizzare la qualità dell'offerta formativa delle scuole e innalzare i livelli di apprendimento degli studenti per garantire loro pari opportunità di sviluppo delle capacità individuali, l'ufficio scolastico regionale della sardegna ha attivato il progetto "Eccellenza e Transizione" che ha visto coinvolti gli studenti dell'ultimo anno di otto istituti tecnici della Sardegna.

Il progetto era finalizzato a promuovere l'incentivazione alla prosecuzione del percorso di studi in un corso di laurea di tipo scientifico, rinsaldando i rapporti tra la scuola e l'università, creando situazioni di dialogo e di cooperazione formativa tra docenti dei due segmenti di studi affinché la transizione avvenga in modo sempre più efficace.

In particolare, il progetto ha inteso potenziare le competenze degli studenti con risultati d'apprendimento medio-alti nelle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica e biologia) attraverso la riorganizzazione del curricolo operata direttamente dai docenti delle classi, a promuovere azioni di orientamento, a favorire lo svolgimento di brevi stage presso i laboratori universitari, a creare momenti di confronto attraverso gare e competizioni, ad erogare delle primalità e, infine, supportare gli studenti che hanno poi operato tali scelte universitarie durante il primo anno di università con l'affiancamento di un tutor universitario e con l'organizzazione di eventuali corsi di rinforzo e di riallineamento.

Il progetto si è concluso con una terza fase che ha visto lo svolgimento di lectiones magistrales curate da docenti universitari e destinate agli studenti del triennio di cinque delle otto scuole inizialmente coinvolte.

Segue la raccolta documentale con progetto, elenchi, slide, lectiones e riepiloghi.

Joomla templates by a4joomla