Clicca sul banner per le info
CLICCA SUL BANNER PER LE INFO

Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna

Provincia di Cagliari / Provincia de Casteddu - Assessorato Pubblica Istruzione

Istituto Tecnico Agrario "Duca degli Abruzzi" - Elmas

PIANO STRATEGICO DELL'ISTRUZIONE
Patto Territoriale Area Basso Campidano

Indagine conoscitiva su un campione di Aziende agricole e zootecniche operanti nell'Area del Basso Campidano
Anno scolastico 2008 - 2009

Il 21 ottobre 2008, a Cagliari, nella Sala consiliare del Palazzo Regio, è stato firmato il protocollo d'intesa del Patto Territoriale del Basso Campidano. L'importante progetto triennale vede coinvolto in prima linea il nostro Istituto unitamente a diversi soggetti istituzionali: Provincia di Cagliari con Assessorato Edilizia Scolastica, Pubblica Istruzione e Condizione Giovanile, Assessorato Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo, Assessorato al Lavoro, Centro Servizi Lavoro di Assemini, Centro Servizi Lavoro di Senorbì, Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, Unione Comuni del Basso Campidano, Unione Comuni "Nuraghi di Monte Idda e Fanaris", Comune di Decimoputzu, Comune di Villasor, Comune di Villaspeciosa, Agenzie regionali LAORE e AGRIS, Cooperativa agricola ortofrutticola Villasor e COAGRI Sardegna Mercato ortofrutticolo.

Si tratta di un'alleanza territoriale volta ad avvicinare la scuola alle realtà produttive del territorio e a favorire l'orientamento degli studenti per il futuro inserimento nel contesto lavorativo, con l'obbiettivo di soddisfare i bisogni formativi del settore agrario e incidere sulla valorizzazione del settore produttivo.

Il percorso progettuale e formativo denominato "Indagine conoscitiva su un campione di Aziende agricole e zootecniche operanti nell'Area del Basso Campidano", rientra nelle azioni progettate dal Patto Territoriale dell'Area del Basso Campidano, sotto la propositiva guida dell'Assessorato Edilizia Scolastica, Pubblica Istruzione e Condizione Giovanile della Provincia di Cagliari, nel contesto del Piano Strategico dell'Istruzione.

Il Progetto ha visto gli studenti delle Classi 5A, 5B e 5C dell'a.s. 2008/2009 impegnati sul campo in un'indagine conoscitiva di realtà aziendali agrarie e zootecniche operanti nel territorio del Basso Campidano.

I risultati scaturiti dalla elaborazione dei dati sono stati presentati dagli stessi studenti, il giorno 12 dicembre 2008, nell'ambito della Manifestazione "STUDENTOWN 2008", organizzata con cadenza annuale dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cagliari, con lo scopo di far incontrare gli alunni delle scuole medie con gli istituti superiori, per favorire il loro orientamento nella scelta del corso di studi.

Il risultato approfondito di quell'esperienza è raccolto in una pubblicazione, scaricabile tramite il link seguente; per scopi culturali, può essere richiesta direttamente al Dirigente Scolastico il libretto.

Download (PDF 2MB)

Joomla templates by a4joomla