Clicca sul banner per le info
CLICCA SUL BANNER PER LE INFO

CLIMES, Climate Friendly Management in European Schools

Il nostro istituto partecipa ad un progetto LLP Comenius, CLIMES, Climate Friendly Management in European Schools, un multi-partnerariato di scuole, università ed un governo regionale di sei Paesi europei: Germania, Italia, Austria, Svezia, Turchia ed Ungheria.

CLIMES, che avra’ durata biennale, è un progetto di apprendimento pratico che mira ad una gestione clima-compatibile all’interno delle scuole europee; il suo obiettivo e’ che l’intera comunita’ scolastica venga indotta a comportarsi in modo climate-friendly, cercando di mitigare i danni prodotti e di adattarsi ai cambiamenti. Inoltre il progetto intende promuovere uno scambio di esperienze e buone pratiche a livello europeo e ha organizzato varie conferenze con docenti e studenti delle scuole partner.

Il cambiamento climatico rappresenta una delle piu’ grandi minacce che il Pianeta si trova ad affrontare, sul piano economico sociale ed ambientale. I giovan, in special modo, hanno bisogno di imparare a vivere in modo sostenibile per poter contrastare le modificazioni del clima ed i conseguenti problemi ambientali.

Gli approcci adottati per introdurre il tema del cambiamento climatico nell’ambito dell’istruzione europea sono ad oggi ancora molto diversi. Comunque, nella maggior parte dei casi, l’argomento del clima e’ percepito come mitigazione climatica, mentre quello dell’adattamento e’ ancora piuttosto sconosciuto.

CLIMES si basa sull’esperienza del progetto Jem!, Joint Environmental Management, anch’esso finanziato dalla UE; questo progetto ha chiaramente evidenziato come un approccio integrato, che coinvolga gli studenti in attività curricolari ed extra-curricolari in processi di sviluppo pratici, possa raggiungere ottimi risultati in termini di ampliamento delle competenze e del consenso.

Gruppi Target di CLIMES

Il progetto CLIMES cerca di coinvolgere insegnanti e studenti delle scuole europee, così come importanti istituzioni interessate a livello regionale, nazionale ed europeo. Alla lunga CLIMES avra’un effetto a catena all’interno dell’intera comunità scolastica e della società civile

Obiettivi del Progetto CLIMES

CLIMES ha due obiettivi principali: svilupperà una strategia sistematica per la presentazione dei temi dell’ adattamento, della mitigazione e del cambiamento climatici nelle scuole europee e , allo stesso tempo, promuoverà delle competenze chiave in ambienti di apprendimento innovativi. Piu’ concretamente CLIMES mira a:

  • sviluppare un ‘idea per la trattazione del’argomento del cambiamento climatico e dell’adattamento ad esso;
  • ridurre “l’impronta del clima”;
  • fondere il tema dell’adattamento climatico con la strategia di gestione ambientale ideata nel progetto JEM!
  • migliorare le competenze civiche e sociali degli studenti europei.

Attività del Progetto CLIMES

  • raccogliere le strategie esistenti per la presentazione degli argomenti relativi alle modificazioni del clima nelle scuole europee;
  • sviluppare e guidare il sistema di gestione CLIMES per l’adattamento, la mitigazione e il cambiamento climatici;
  • mettere a punto e testare strumenti e materiali di apprendimento ed insegnamento;
  • scambiare esperienze e buone pratiche tra scuole coinvolte ed istituzioni esterne.

Risultati del Progetto CLIMES

Durante il progetto biennale i partner di CLIMES metteranno a punto:

  • La strategia di gestione CLIMES incentrata sulla gestione clima-compatibile nelle scuole europee;
  • L’action plan CLIMES per ridurre le emissioni di carbonio nelle scuole europee;
  • Le linee guida web per la presentazione dei temi relativi al cambiamento climatico nelle scuole..

Premio Europeo CLIMES

Il partnerariato di CLIMES organizzerà un concorso tra le scuole europeee dove verranno premiati progetti e idee innovative nel campo dell’ adattamento e della mitigazione climatici. Classi o gruppi di studenti, residenti nell’UE, di età tra i 14 e i 19 anni, verranno invitati a prendervi parte presentando i loro progetti in modo creativo. Una giuria internazionale sceglierà le migliori idee progettuali e i vincitori saranno invitati ad una cerimonia di premiazione in una delle città europee partner. LINKS: http://www.climes.eu/

CONTATTI: Prof.ssa Roberta Massoli Novelli, c/o Istituto Agrario di Elmas (CA)

Joomla templates by a4joomla